Ribalta Luigi XIV lastronata in noce e radica di noce, cornici ebanizzate, Lomba...
stima: 3000-3400 EUR
Ribalta Luigi XIV lastronata in noce e radica di noce, con cornici ebanizzate, m...
stima: 6000-6700 EUR
Coppia di obelischi in onice con basi in marmo bianco, sec.XIX
h.cm.82...
stima: 1000-1100 EUR
Scuola francese sec.XVIII "Fanciulla con berretto piumato" olio, cornice in legn...
stima: 3500-3900 EUR
Scuola italiana sec.XVIII "Tempesta" olio, cornice antica a sagoma romana in leg...
stima: 1500-1700 EUR
Scuola olandese sec.XVII "Una buona mela" olio
cm. 47x57...
stima: 2000-2300 EUR
Tavolo rotondo in scagliola finemente decorato in vivace policromia con scena di...
stima: 6000-6700 EUR
GIOACCHINO ASSERETO (1600-1649)
"Madonna con Bambino e Santo Vescovo" olio
stima: 8000-8900 EUR
GIOVANNI PAOLO PANINI (1691-1765)
"Capriccio architettonico con figure" olio...
stima: 15000-16500 EUR
Scuola toscana sec.XVII "Natura morta" olio
cm. 70x90...
stima: 4500-5000 EUR
Scuola emiliana sec.XVII/XVIII "L'entrata di Gesù a Gerusalemme" olio
cm. 82...
stima: 5000-5600 EUR
Sant'Anna e la Vergine, scultura in papier machè con occhi di vetro, Italia Cen...
stima: 1500-1700 EUR
Tre lampioni Luigi XVI da processione in metallo sbalzato, dorato ed argentato, ...
stima: 3000-3400 EUR
Scuola dell'Italia centrale sec. XVI "Madonna con Bambino" olio su fondo oro
...
stima: 4000-4500 EUR
Cristo, scultura in legno intagliato e laccato, sec.XVII/XVIII
h.cm.43...
stima: 500-550 EUR
Leoncino, scultura in legno scuro, Italia centrale, epoca romanica
cm. 13x5 h...
stima: 200-250 EUR
Leoncino, scultura in legno, Italia Centrale epoca romanica
cm. 13x3 h. 6...
stima: 200-250 EUR
Frammento di pluteo in pietra a motivi geometrici di epoca altomedioevale
cm....
stima: 1200-1400 EUR
Caffettiera in porcellana di Meissen decorata con scene di genere e fiori, marca...
stima: 2000-2300 EUR
Servizio da the in porcellana di Meissen decorato con scene di porto e profili i...
stima: 3500-3900 EUR
Comò Luigi XV movimentato sul fronte e sui fianchi, tre cassetti, lastronato ed...
stima: 10000-11500 EUR
Maria Saracini Gori "Figure femminili" coppia di pastelli, uno f.to, cornici coe...
stima: 1200-1400 EUR
Maria Saracini Gori "Figure femminili" sei pastelli di cui tre firmati, cornici ...
stima: 3000-3400 EUR
DIPINTO (-)
Maria Saracini Gori "Primavera" e "Menestrello" coppia di pastel...
stima: 1000-1100 EUR
Maria Saracini Gori "Personaggi" tre pastelli, cornici coeve in legno dorato
stima: 1200-1400 EUR
Salotto Luigi XVI in noce finemente intagliato, composto da divano, due poltrone...
stima: 1500-1700 EUR
Maria Saracini Gori "Figure femminili" coppia di pastelli, f.ti in b. a ds., cor...
stima: 1400-1600 EUR
Maria Saracini Gori "Personaggi" sette pastelli di cui due firmati, co...
stima: 3500-3900 EUR
Scuola veneta sec.XVIII "Paesaggi", sei piccoli olii miniati in un'unica cornice...
stima: 300-350 EUR
Scuola emiliana inizi sec.XVIII "Scena sacra" olio
cm. 66x50...
stima: 1500-1700 EUR
Scuola romana sec.XVII "Angeli che portano immagine della Madonna Nera" olio, co...
stima: 2500-2800 EUR
Imperatori, coppia di busti in legno intagliato e dorato con basi in legno ebani...
stima: 700-800 EUR
Scuola genovese sec.XVIII "Crocifissione" olio, cornice coeva in legno intagliat...
stima: 1000-1100 EUR
Comò Luigi XIV lastronato in palissandro, tre cassetti, movimentato sul fronte,...
stima: 2500-2800 EUR
Scuola italiana sec.XVIII "Santi" tre olii di forma ovale su tavola, cornici coe...
stima: 500-550 EUR
Monetiere Luigi XIV lastronato in palissandro e filettato in avorio, otto casset...
stima: 1500-1700 EUR
Grande monetiere lastronato in palissandro e filettato in avorio, nove cassetti ...
stima: 1500-1700 EUR
Tobia e l'Angelo, fregio in legno intagliato e dorato, Italia Meridionale sec.XV...
stima: 1000-1100 EUR
Coppia di angeli porta cero in legno intagliato e dorato, Toscana sec. XVI
h....
stima: 5000-5600 EUR
Santo vescovo con San Giovanni, placca in alabastro, sec. XVII
cm. 52x45...
stima: 7000-7800 EUR
Croce pastorale in rame sbalzato con applicazioni di smalti, Francia sec.XVI
...
stima: 1000-1100 EUR
Mortaio con pestello in bronzo brunito con stemma di San Bernardino, Toscana sec...
stima: 600-700 EUR
Cofanetto in vetro eglomizzato con ricca decorazione in metallo dorato, sec.XVII...
stima: 500-550 EUR
Bambin Gesù, scultura in legno intagliato e laccato, Italia Meridionale sec. XV...
stima: 1500-1700 EUR
L'opera è sottoposta a decreto di vincolo da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Provenienza
Milano, collezione Litta Modignani
Il dipinto è opera autografa di Bernardino Luini, uno dei maggiori pittori del Rinascimento lombardo. Eseguito probabilmente all'apice della carriera, è una delle versioni più originali di un soggetto molto frequentato dall'artista, e anche un ottimo esempio di quella maniera soave e accattivante che nell'Ottocento ne fece un insuperato modello di stampo purista.
La Vergine è seduta con uno scialle sul capo, la veste rossa e il mantello azzurro foderato di arancio con la mano sinistra sfiora il petto del bambino sdraiato sul grembo, che sgambetta e sorride. Nello sfondo, sul lato destro, un drappo verde si apre su uno specchio d'acqua e sui monti. Per questa ariosa scenografia non occorre scomodare la formazione veneta dell'artista, perché era un motivo diffuso anche in Lombardia (Foppa, Bergognone) e fra i pittori leonardeschi milanesi (Solario, Rizzoli e altri). Una tenda verde scostata sul paesaggio compare, per esempio, nella Madonna della mela di Brera e nella Madonna con il Bambino della Galleria Borghese del Giampietrino. Qui sullo sfondo domina una casa a graticcio incrociato con un porticato in legno, un edificio rurale molto frequente a nord delle alpi che non doveva mancare neppure nella campagna lombarda. Luini lo raffigura anche negli affreschi della villa Pelucca (Morte dei primogeniti) e, ancora più simile, nello Scherno di Cam (entrambe le opere sono a Brera), dove la casa ha lo stesso porticato ma la costruzione è a graticcio lineare.
Il volto della Vergine con le sopracciglia arcuate, gli zigomi forti e il mento affusolato - sintesi di un tipo raffaellesco e leonardesco - è una delle morfologie ricorrenti del pittore (per esempio, nella Maddalena di Washington). La gamma vivace dei colori (verde smeraldo, azzurro, rosso vermiglio, giallo arancio), stesi con effetto di smalto e con delicati passaggi di chiaroscuro, è tipica di Luini e della pittura lombarda della prima metà del Cinquecento. La mano che sfiora lo sterno del piccolo di taglio, con il mignolo piegato, è uno stilema ricavato dalle mani in preghiera che può vedersi, fra gli altri, nella Vergine del Compianto giovanile di Budapest.
La postura vivace, con il bambino sorridente, riflette l'enorme impatto dei 'moti' leonardeschi sulla scuola locale. Il piccolo Gesù che ride, non molto frequente, è un'espressione consentanea al pittore (il Bambino con un gioco di Peterborough, per esempio), che la addolcisce sempre nei limiti del decoro. Come ha notato Giovanni Agosti (Bernardino Luini e i suoi figli, Trento, 2014, p. 260), nel Luini la dinamica espressiva leonardesca finisce quasi sempre per risolversi in una posa è un movimentare la scena, cioè, da parte di un pittore votato alla compostezza.
Mentre il bimbo che gioca con la veste ritorna nella Madonna del palazzo Liechtenstein a Vienna, l'artista riutilizza l'insolito motivo della gamba destra accavallata almeno un'altra volta nella Madonna con il Bambino già a Filadelfia, comparsa presso Christie's a New York nel 1989 (Quattrini, 2019, n. 100). In particolare, la competizione è con i piccoli sgambettanti del Solario (Madonna dal cuscino verde del Louvre, Madonna che allatta del Poldi Pezzoli) e con una soluzione simile nel Bramantino (Sacra famiglia di Carzago Riviera, collezione Sorlini).
Il dipinto si può collegare a una serie dello stesso soggetto (spesso con l'aggiunta del San Giovannino) che l'artista concepisce nella prima metà degli anni Venti (Quattrini, 2019, nn. 82-85). Come è già stato notato, il riscontro più diretto è con la Madonna con il Bambino della Wallace Collection di Londra (Ibidem, n. 122) e, in misura minore, con quella del Nivaagaard Museum in Danimarca (Ibidem, n. 123)...." >
LUINI BERNARDINO (1480-1532)
Bernardino Scapi, detto Bernardino Luini
Dum...
stima: 0-0 EUR
AMEDEO AUGERO (1799-1885)
Ritratto di signora con pizzo bianco
carta appl...
stima: 100-150 EUR
U.Rognoni (1907-1945)
Natura morta con brocca e mele
olio su tavoletta c...
stima: 400-450 EUR
ATTILIO PRATELLA (1856-1949)
Via Foria sotto la pioggia
I primi bagni
...
stima: 6500-7200 EUR
MOSE' BIANCHI (1840-1904)
Bozzetto con figurine
disegno a china cm. 40...
stima: 500-550 EUR